Un brand con 125 anni di storia

Una storia che è segnata dalla passione per la qualità, la precisione e l’eccezionale maestria: una varietà di prodotti iconici, tra cui il famoso “coltellino svizzero”. Oggi il marchio, che appartiene a Victorinox dal 2005, si focalizza sulla produzione di orologi e accessori da viaggio.

Fondata nel 1893 a Courtételle, un piccolo paesino svizzero vicino Delémont nel Canton del Giura, sotto il nome di “Paul Boéchat & Cie”, si è rapidamente fatta conoscere per i suoi prodotti innovativi e di precisione.

Il trasferimento della sede a Delémont avviene nel 1900 e nel frattempo Theo Wenger è nominato direttore. Nel 1901 l’azienda fornisce i primi coltelli da tasca all’esercito svizzero, caratterizzati dalla presenza di una lama, di un cacciavite e di un apriscatole in un unico pezzo compatto, divenendo in breve tempo un oggetto di fama mondiale. Theo Wenger acquista la società nel 1907, dandole il nome “Wenger & Co. S.A.”.

Con l’insediamento di Wenger Watch SA nel cuore della roccaforte orologiaia a Biel / Bienne, nel 1997 Wenger entra nel business delle lancette. La produzione di orologi beneficia del know-how del marchio, specializzato in strumenti altamente funzionali e, grazie all’affidabilità ed alla qualità proprie dell’azienda, le collezioni di orologi Wenger riscuotono subito un grande successo a livello internazionale.

Nel 2005, Victorinox, consapevole della grande tradizione Wenger e per mantenere l’azienda in mani svizzere, la assorbe come filiale indipendente, lasciandole la propria forte identità di marca.

A causa di un aumento dei requisiti richiesti dal mercato ed alla concorrenza internazionale, Victorinox nel 2013, integra i coltellini Wenger nella sua gamma, in modo da mettere Wenger nelle condizioni di potersi concentrare e specializzare a livello internazionale sui due segmenti di maggior successo – orologi ed articoli da viaggio.

Attraverso il rilancio del marchio Wenger a Baselworld 2016 e l’istituzione di un Centro di Competenze Orologiere nella sede di Wenger a Delémont, Victorinox mostra chiaramente la sua intenzione di voler investire molto nello stabilimento internazionale di Wenger. Agile, contemporaneo e metropolitano, sempre conservando le tradizioni svizzere che costituiscono il legame con proprie radici. Così Wenger si presenta oggi. Gli orologi e accessori da viaggio Wenger sono affidabili, funzionali ed incarnano perfettamente lo spirito dei tempi. Ideati per persone che viaggiano molto e che vogliono fare affidamento su un marchio svizzero ad un prezzo altamente competitivo, certificato Swiss Made e Swissness, 10 atm e 3 anni di garanzia.

Da aprile 2016, J-UP è il distributore esclusivo ufficiale di Wenger per l’Italia.

Nel 2018 apre lo store online wengerorologi.it